Rinnovare le Istituzioni

Migranti. Ue: “Le partenze da Libia aumentate del 600%, situazione complicata”

BRUXELLES – Perfino la sonnolenta e inefficace, per non dire inutile o dannosa, Ue si accorge, dopo 7 mesi, della situazione insostenibile conseguente agli arrivi incessanti di clandestini attraverso il Mediterraneo, verso l’Italia. “Le partenze dalla Libia orientale sono aumentate del 600% quest’anno. La Libia rimane una situazione molto complicata, come dimostrano i fatti recenti”.

Lo ha detto la commissaria Ue agli Affari Interni, Ylva Johansson, intervenendo in Plenaria al Pe nel dibattito sulle attività Sar. “Faccio un appello affinché si arrivi a conclusione” sul nuovo patto sui migranti, ha sottolineato la commissaria. In Aula è in discussione la mozione per una missione di ricerca e soccorso europea, che per Johansson va comunque accompagnata dalla lotta ai trafficanti.

“La guardia costiera libica deve portare avanti le proprie mansioni nel pieno rispetto del diritto internazionale. Ogni azione di violenza è inaccettabile”, ha proseguito Johansson, in un riferimento indiretto all’episodio che ha recentemente visto agenti della guardia costiera libica sparare in aria durante un’operazione di salvataggio della Ocean Viking, nave di Sos Mediterranee. Il primo obiettivo, ha sottolineato la Commissaria, “deve essere salvare vite. L’Ue fa quanto è in suo potere per aiutare i Paesi membri nelle attività Sar. Nel patto abbiamo proposto misure di solidarietà proprio nella ricerca e nel soccorso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *