Rinnovare le Istituzioni

Presidenziali Usa: Biden verso il ritiro. Secondo i sondaggi dem perderebbe a valanga la sfida con Trump

WASHINGTON – Joe Biden, in isolamento malato di Covid, assediato dai sem che chiedono un suo passo indistro si chiede: “Kamala Harris può battere Donald Trump?”

Per Joe Biden le ultime ore sono state un calvario, non solo perché è stato trovato positivo al Covid per la terza volta in due anni, ma anche perché l’81enne presidente è sempre più in crisi sul suo futuro politico e quasi rassegnato all’idea che sia arrivato il momento dell’addio dopo che anche gli alleati storici e più potenti, come Nancy Pelosi e Barack Obama, lo hanno abbandonato. E c’è chi parla di una pressione a lasciare divenuta ormai “intollerabile” da parte di amici e compagni di partito.  Nancy Pelosi ha detto ai democratici della Camera di essere convinta che Biden “potrebbe convincersi presto a lasciare”.  “Le prossime 72 ore saranno cruciali per Joe Biden”, ha detto un governatore democratico alla Cnn, aggiungendo: “Il presidente non può andare avanti ancora a lungo”. 

Un rapporto dettagliato compilato dai democratici, prevede che Joe Biden perderebbe a valanga nel collegio elettorale. I dati, basati su sondaggi tra gli elettori realizzati dalla società democratica Blue Rose Research e visti dal Wall Street Journal, mostrano che Biden perderebbe non solo tutti gli stati in bilico, ma anche che e’ dietro in New Hampshire, Minnesota, New Mexico, Virginia e Maine. Biden è in vantaggio di soli 2,9 punti percentuali nel New Jersey. 

Persone vicine a Joe Biden hanno riferito al New York Times che il presidente “sta accettando la possibilità di dover lasciare la corsa”. Il Presidente si sta accorgendo, finalmente, che all’isolamento per il virus si è aggiunto il ben più grave isolamento politico, se è vero, come scrivono Washington Post e Cnn, che perfino il suo ex capo e la sua più vecchia alleata lo hanno definitivamente ed esplicitamente scaricato. Obama avrebbe confidato di essere preoccupato per i sondaggi e la fuga dei donatori e di ritenere che non ci sia praticamente nessuna chance per Biden di vincere queste elezioni.

E’ legittimo e reale però l’interrogativo di Biden sulla sua vice. Se una candidatura della vice presidente, Kamala Harris, possa ribaltare un’elezione che sembra già persa, contro Trump reduce dall’attentato e trionfalmente incoronato candidato dei repubblicani, è un quesito al quale nessuno dei democratici può rispondere. Harris intanto procede con il suo programma di comizi ed eventi elettorali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *